Pubblichiamo volentieri l’informativa su questa iniziativa di portata mondiale.
Iniziativa che, in modo trasversale, coinvolge persone di ogni credo politico e religioso; di ogni età e sesso; di ogni ceto sociale.
La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza prevede un susseguirsi di eventi iniziati il 2 ottobre 2009 a Wellington (Nuova Zelanda) e, passando attraverso varie città italiane fra cui Firenze, terminerà il 2 gennaio 2010 a Punta de Vacas (Argentina).
Un fitto programma di eventi in tutta la Toscana.
Mercoledì 11 novembre 2009 la marcia è passata da Firenze
Sabato 21 novembre 2009 in Valdinievole verrà organizzata…
…UNA MARCIA TANTO RUMOROSA QUANTO PACIFICA…
La questura non dà noie, a quanto sembra, e la nostra marcia potrà camminare lungo le strade di Traversagna (per chi non è pratico: periferia di Montecatini Terme). Saranno pianificati con il comandante dei vigili urbani particolari quali il luogo di sosta centrale, il pulmino con la musica, i fuochi in piazza, ect ect..
Riportiamo di seguito come potrà svilupparsi la cosa e cosa occorrerà:
la marcia inizierà alle ore 15:00 con la sua preparazione; in questa fase si organizzerà il corteo, l’ordine, la disposizione dello staff organizzativo all’interno e quella del pulmino e dei vari gruppi (giocolieri, associazioni, ect.); alle ore 16:00 inizierà il cammino; arrivati davanti al Circolo a Margine Coperta faremo sosta; durante la sosta sono previsti in ordine:
– esposizione striscione
– piccolo discorso
– abbracci liberi
– accensione torce e starlight (massimo casino)
il tutto condito dalla musica di Lenio (il nostro magico pulmino); poi si riparte e all’arrivo in Traversagna si dovrà
disporre:
– gruppo percussioni (ancora da definire, in attesa di risposta da volontari)
– gruppo giochi di fuoco (se ce lo permettono)
– dopo lo spettacolo col fuoco e le percussioni si svilupperà il resto della giornata
in tutto questo bailame ci sono i seguenti punti di discussione:
– Teo guida Lenio; il restante organico della Selva che non si deve occupare della piazza (Stefano, Luca, Francesca, Daniele) faranno da staff per regolare il flusso ai margini e guidare con i megafoni i cori e altro. Servirebbe anche qualcuno di voi che dia una mano a mantenere l’ordine delle cose. Proponetevi !
– gli starlight ce li mettiamo noi, ma TORCE, PENTOLAME, STRUMENTI VARI, FISCHIETTI, VESTIARIO, CATARINFRANGENTI, VOLTI DIPINTI, ma anche e soprattutto BANDIERE DELLA PACE e BANDIERE DELLA MARCIA; [ANCHE BANDIERE DEI VARI PAESI POSSONO ESSERE PORTATE]
SERVONO COLORI, ENERGIA, IDEE PER I CORI
ah!!!! E NON MENO IMPORTANTE… SE AVETE CONSIGLI O RICHIESTE particolari RIGUARDO ALLE CANZONI DA METTERE IN PLAYLIST SU LENIO DURANTE LA MARCIA!!! fatemi sapere che le cerco se non le ho!!! MI RACCOMANDO RISPONDETE E COLLABORATE… FATEMI SENTIRE CHE CI SIETE!!! (non è una denuncia di pericolosa solitudine ma UNA RICHIESTA DI AIUTO!!! Non manca molto!) – facciamo che questa marcia sia di tutti !!
Avvisiamo inoltre tutti che giovedì 19 novembre alle ore 21:00 sempre al Circolo di Massa e Cozzile, faremo una riunione organizzativa MOLTO importante alla quale invitiamo tutti a venire! Porteremo i biglietti a chi poi li potrà distribuire nelle proprie scuole o comuni, definiremo le ultime cose organizzative per la marcia e per i concerti della sera.
Per informazioni:
Cooperativa Sociale Selva
Matteo Papadopoulos – supporto@cooperativaselva.org – Tel. 3498551970
Stefano Tognarelli – stefano@cooperativaselva.org