Il concorso, per racconti inediti, è organizzato dall’Associazione Culturale e Teatrale Progetto Idra Aps di Massa e Cozzile, con il Patrocinio della Provincia di Pistoia e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone della provincia di Pistoia siano esse residenti, domiciliate oppure semplicemente nate nella provincia.
Chi ha un racconto nel cassetto può partecipare, seguendo le indicazioni del bando, con la prospettiva di vedere la propria opera trasformata in un audiolibro destinato, sempre gratuitamente, a persone con disabilità tale da non permettere la normale lettura.
Tutti i testi regolarmente iscritti al concorso intitolato “Ad occhi chiusi e a voce alta” verranno giudicati da una giuria esperta e composta da autorevoli personalità del mondo dell’arte, della cultura, dell’istruzione, i cui membri sono visionabili nell’apposita pagina dedicata…
Scopo principale del progetto è la produzione e la diffusione gratuita di audiolibri con particolare attenzione alle situazioni di fragilità limitanti la normale fruizione di testi scritti: non vedenti e ipovedenti, utenti dislessici, ammalati di Sclerosi Multipla, Alzheimer, SLA, disabili fisici o psichici, ragazzi Down, ammalati oncologici, ma anche persone ospedalizzate o in quarantena da Covid-19 non in grado di leggere durante la loro degenza; persone anziane con difficoltà di lettura.
Altro scopo dell’iniziativa è la promozione di testi inediti di autori nati, residenti o domiciliati nella Provincia di Pistoia.
Oltre alle principali finalità descritte, il progetto si propone di promuovere la lettura in forma diversa, usufruendo delle nuove tecnologie digitali e di streaming; sollecitare un’attitudine all’ascolto che si va sempre più perdendo a causa dei molteplici stimoli visivi ai quali siamo assoggettati; offrire un’occasione alternativa di svago culturale.
Il bando del concorso è scaricabile qui e la scadenza per l’invio dei testi inediti è il 31 ottobre 2021.
Una nutrita nonché autorevole Commissione giudicatrice leggerà e valuterà tutte le opere in concorso dalle quali verrà selezionata quella vincitrice. Seguirà una serata di premiazione presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia, ovviamente se le norme sanitarie lo permetteranno altrimenti verrà effettuata online. L’opera vincitrice sarà poi trasformata in audiolibro dagli attori di “Progetto Idra” Scuola e Compagnia teatrale di Massa e Cozzile.
Testo, autore, audiolibro ed iniziativa saranno pubblicizzati attraverso gli organi di stampa sia in edicola sia online, oltre ad essere divulgati nei vari social network.
Per richiedere ulteriori informazioni o chiarimenti scrivere a info@progettoidra.it