Il 25 giugno 2010 si è svolta al Cinema Olimpia di Margine Coperta
la serata di presentazione dei tre cortometraggi realizzati dai corsisti della scuola di Cinema organizzata dall’Associazione “Cantiere di Critica Culturale” e condotta da Nancy Aluigi Nannini e Massimiliano Schiavoni in collaborazione con il Comune di Pieve a Nievole.
Fra gli attori scelti per i ruoli di protagonisti risultano anche allievi e attori del Laboratorio “Progetto Idra” (Scuola di recitazione e Compagnia Teatrale): Francesco Ercolani (passato quest’anno al secondo livello di laboratorio) e Ilaria Tavanti (attrice già diplomata nella stessa scuola).
Il corso di cinema, iniziato lo scorso gennaio e diviso in tre laboratori separati, è durato tre mesi, dando vita a tre elaborati audiovisivi in forma di cortometraggio.
ILARIA TAVANTI (protagonista di “Una moglie fortunata”) insieme all’attore Davide De Servi (che ha ricoperto il ruolo del marito)
FRANCESCO ERCOLANI (protagonista di “Per colpa di chi…”)
L’iniziativa ha riscosso un notevole successo d’iscritti, che hanno manifestato un vivo entusiasmo per l’esperienza laboratoriale. A conclusione dei corsi e del lavoro di riprese e montaggio, il 25 giugno 2010 alle ore 21:00 si è tenuta una serata di presentazione dei tre elaborati presso il Cinema Teatro Olimpia di Margine Coperta (Comune di Massa e Cozzile). La serata, ad ingresso gratuito, è stata preceduta da un piccolo rinfresco.
Guidati nella formazione da Nancy Aluigi Nannini e Massimiliano Schiavoni, i neo cineasti hanno realizzato tre prodotti diversi tra loro, ma parimenti interessanti:
il primo è il documentario “Professionali… in corto” che affronta il tema della riforma scolastica e delle conseguenze causate dalla riduzione delle ore di laboratorio negli istituti professionali;
il secondo”Per colpa di chi (chicchicchiricchì)” un giallo comico-demenziale sospeso tra realtà e fantasia;
il terzo “Una moglie fortunata” liberamente tratto dal racconto “Dino e Dina” di Marianna Astarita Maresca e realizzato da un gruppo di sole donne. Quest’ultimo, ambientato nei giorni nostri, affronta il tema della donna e delle difficoltà che continua a dover affrontare nella relazione di coppia.
Un apprezzamento sui lavori è giunto anche da Maurizio Tuci, esperto in materia di cinema, che ha parlato dal palco dell’Olimpia dopo il commento da parte dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Pieve Iana Lari, presente anch’essa alla manifestazione.
La corsista Irene Nardi, una delle due cineoperatrici e addetta alla fotografia nel corto “Una moglie fortunata” che ha visto come protagonista l’attrice Ilaria Tavanti diplomatasi, quest’ultima, alla Scuola di recitazione Progetto Idra di Massa e Cozzile.