20+ ANNI
di storia e passione
750+ Studenti
formati con successo
150+ Spettacoli
su altrettanti palchi

Festival Nazionale di Teatro a Campobello di Licata (Agrigento)

Organizzato dalla UILT Sicilia (Unione Italiana Libero Teatro)

La NazioneSarà il Gruppo di Teatro pistoiese “Il Rubino”, con la regia di Dora Donarelli, a rappresentare la Toscana al Festival Nazionale della UILT che si terrà nello splendido scenario della provincia di Agrigento nell’estate 2021. Nora (questa l’opera in concorso) tratto da “Casa di Bambola” di Ibsen, si avvale della partecipazione dell’attore Marino Filippo Arrigoni della Compagnia Progetto Idra, in virtù della collaborazione che da anni unisce i due gruppi. “Il Rubino”, che si è aggiudicato il primo posto in toscana a seguito di una preselezione in cui erano state scelte ben tre compagnie, tutte con lavori di qualità, sarà nel cartellone del Festival Nazionale del Libero Teatro di Campobello di Licata (AG) insieme ad altre sei Compagnie di altrettante Regioni italiane. 

Le sette finaliste sono state selezionate su quaranta compagnie sparse fra tutte le Regioni d’Italia.

 

“Nora” è stato giudicato, sia dalle sue prime rappresentazioni, un lavoro completo sotto ogni punto di vista, a tratti innovativo nella sua particolare espressione registica. Cinque attori costantemente sul palcoscenico, immobili, nascosti alle luci nei momenti non recitativi e che scivolano nella scena quando la scena stessa richiede la loro presenza. Solo un tavolo circondato da qualche sedia è ciò che compone la scenografia. È la parola, il gesto dell’attore che dipinge il quadro drammaturgico.

 

La regista Dora Donarelli è stata coraggiosa nel forgiare questa rappresentazione con l’essenzialità; nello stesso tempo è riuscita a coinvolgere emotivamente sia il pubblico sia le giurie, regionali e nazionali. La forza del Rubino è stata quella di scegliere un classico dei classici allestendolo in maniera inusuale e offrendo al pubblico, in maniera impeccabile, anche quei dettagli che Ibsen ha fatto trapelare tra le righe del copione; il tutto in un’atmosfera carica di tensione, in parte dovuta alla costante presenza, ai margini della scena, dei personaggi immobili, ma “vivi”.

 

Un’altra carta vincente di questa compagine diretta da Dora Donarelli è quella di aprirsi alla collaborazione con altre Compagnie teatrali, dimostrando che nell’Arte non conta la concorrenza, ma la voglia di unirsi per far fronte a quell’urgenza reciproca di comunicare. Così si è venuto a costituire un cast vincente che porterà la maestria della Toscana in Sicilia; un cast composto da Tania Ferri, Pino Capozza, Riccardo Baldini, Chiara Vestri e Marino Filippo Arrigoni della Compagnia Progetto Idra.