Venerdì 15/10/2010 Sabato 16/10/2010 Domenica 17/10/2010 pomeriggio e sera (dalle 16:00)
Rassegna cinematografica con proiezioni di film e documentari – INGRESSO LIBERO
La rassegna sarà articolata su vari percorsi:
“Formazione e scuola”, con i cortometraggi realizzati nel 2010 dal laboratorio di cinema organizzato dal Comune di Pieve a Nievole e dall’Ass.Cantiere di Critica Culturale e che saranno presentati dagli autori stessi (“Una moglie fortunata” con la protagonista Ilaria Tavanti diplomatasi alla scuola di recitazione Progetto Idra; “Per colpa di chi?…” e “Professionali in corto”)
Un omaggio a Costanza Quatriglio, documentarista e autrice, che presenterà tre sue opere: L’isola, Ècosaimale? e Il mondo addosso.
Artriballes Harragas di Nancy Aluigi Nannini, Valeria Bernardi e Salvatore Fronio. Mediometraggio documentario girato a Marsiglia nel 2005
“I bambini e la guerra”, retrospettiva di cinema classico: Giochi proibiti di René Clément, Germania anno zero di Roberto Rossellini e Cognome e nome: Lacombe Lucien di Louis Malle.
La sera di sabato 16 ottobre sarà dedicata alla proiezione di La prima cosa bella di Paolo Virzì, recentemente designato a rappresentare l’Italia per l’Oscar al miglior film straniero 2010; presentazione a cura dell’attrice Isabella Cecchi.
Tutte le proiezioni saranno seguite da incontri, dibattiti e conversazioni con autori e studiosi di cinema.