20+ ANNI
di storia e passione
750+ Studenti
formati con successo
150+ Spettacoli
su altrettanti palchi

Corso di Comicità e Cabaret

Il corso “comicità e cabaret” si prefigge lo scopo di formare e “sfornare” nuovi protagonisti della risata capaci di divertire un pubblico sia in ambito teatrale sia in ambito televisivo.

 

Le lezioni sono rivolte a coloro che sentono il bisogno di esprimersi in tutte le forme e che non trovano lo spazio adatto per farlo; a chi scrive testi, storielle o semplicemente battute; a chi insomma sente di avere, se non un vero e proprio talento, almeno l’energia giusta per cercare dentro di sé qualcosa di carino, di buffo, di simpatico o più semplicemente di interessante da regalare ad un pubblico, sia che si tratti di pubblico teatrale, sia che si tratti di spettatori televisivi.

 

Nel percorso formativo dei futuri cabarettisti sarà previsto un corso di recitazione e scrittura creativa che prevede l’analisi dei testi e lo studio della loro interpretazione; improvvisazione tecnica e lavoro sul clown. Il mestiere del palcoscenico non è solo frutto di talento e tecnica: un giovane comico ha bisogno di un laboratorio per sperimentare, mettersi in gioco e persino sbagliare, affidandosi ai consigli del maestro senza paura. I più affermati comici hanno cominciato proprio così, da laboratori come il nostro.

 

Il corso sarà condotto dall’ormai noto comico toscano e cabarettista Andrea Muzzi che conduce anche il Laboratorio Zelig di Firenze.

 

Alla fine del corso sarà organizzato, a discrezione degli allievi, un piccolo saggio/spettacolo. Non è escluso che possa intervenire anche un noto personaggio del mondo dello spettacolo o del cabaret.
Andrea Muzzi, al termine del percorso formativo, seleziona solitamente gli allievi che reputerà pronti ad effettuare un “provino” presso il Laboratorio Zelig di Firenze, con la prospettiva di creare nuovi personaggi per la nota e omonima trasmissione televisiva. Un allievo, negli anni passati, è stato preso!

 

Informazioni generali:
il corso verrà avviato solo se raggiunto il minimo di adesioni necessarie;
corso a Numero Chiuso;
il gruppo ottimale non supererà comunque le 15/16 persone;
durata da Ottobre a Giugno;
Giorno, orario e costo ancora DA DEFINIRE
Verso fine corso intensificheremo le serate in vista del saggio/spettacolo
Iscrizione: 30€ (comprensivo di tessera annuale che dà diritto alla riduzione per i film del Cinema Olimpia e per gli spettacoli del Teatro Manzoni di Pistoia e del Teatro Pacini di Pescia; più Assicurazione annuale)

 

Contatti: info@progettoidra.it – 335 1219819