“VANNI FUCCI” di Pistoia: i colori dell’esilio nel XIII e XIV secolo tra la Provenza e Castel del Monte
Sabato 10 ottobre – ore 17.00 – Ingresso libero –
Biblioteca San Giorgio di Pistoia
Evento consigliato ad un pubblico adulto.
Siamo nella settima bolgia infernale: è qui che viene punita la colpa del furto. Il paesaggio ricorda i deserti africani invasi da rettili. Il suolo è tutto coperto e intessuto di serpi. Uomini e donne vi corrono confusamente e sono assaliti da vipere e altri striscianti avvelenati che legano le loro mani dietro le spalle e poi, infilandosi fra i glutei dei prigionieri, spuntano fuori sull’inguine aggroppandosi sui genitali. Tutti i dannati son morsi e obbligati a molte e diverse nature di metamorfosi. Alcuni, come Vanni Fucci, s’infuocano, si fanno cenere e poi, dalla polvere, assumono ancora sembianze di umani. Alcuni si fondono con dei serpenti giganti, creando una nuova figura di ambiguità che è umana e serpentina. Altri, una volta azzannati, si scambiano le qualità basilari nel fumo che il loro fiato produce: e l’uomo diventa serpente, il serpente diventa uomo. Le metamorfosi sono continue e irrefrenabili. Da esse i ladri infernali son tormentati per sempre.
Conferenza/spettacolo in collaborazione con la Carla Rossi Academy International Institute of Italian Studies, creatrice del progetto.
In questo 34° viaggio nella Divina Commedia, nella nuova libera versione in prosa moderna di Marino Alberto Balducci (vedi dettagli nella sezione dedicata a “Evocazioni dantesche“) saranno in scena gli attori Marco Arrigoni (Dante) e Marino Filippo Arrigoni (Vanni Fucci); i ballerini della Axe Ballet Cristiano Bechelli, Nora Gentili, Luigi Sardone e Alessandra Tiezzi; le musiche originali sono dei Sensory Gate; le scenografie digitali di Arianna Bechini; il commento in diretta da parte dello stesso autore Marino Alberto Balducci.
Illustrazioni di Marco Rindori
Comunicazione & Sviluppo Advisor
Patrocinio di: REGIONE TOSCANA, PROVINCIA DI PISTOIA, COMUNE DI PISTOIA, COMUNE DI MONSUMMANO TERME, RETE DOCUMENTARIA DELLA PROVINCIA DI PISTOIA.
Articoli e foto di approfondimento dell’evento curato dalla Biblioteca S.Giorgio di Pistoia.
Per informazioni: c.rossiacad@cra.phoenixfound.it – info@progettoidra.it