Un altro appuntamento teatrale di grande rilievo nella rassegna “Cinema & Teatro” alla Villa Renatico Martini di Monsummano Terme – venerdì 3 luglio 2009 alle ore 22:00 – In scena la “Trilogia Speciale” di Evocazioni dantesche ideata e realizzata da Carla Rossi Academy-International Institute of Italian Studies (CRA-INITS).
Nello spettacolo saranno coinvolti circa trenta artisti e si concentrerà su tre canti cruciali della Divina Commedia: la dannazione di Paolo e Francesca, la resurrezione spirituale del poeta Stazio e il matrimonio estatico di Francesco d’Assisi con la misteriosa Donna nera, emblema di povertà religiosa e materiale.
In circa un’ora e quindici di questa conferenza-spettacolo viene sintetizzato il senso profondo della visione dantesca, vale a dire il passaggio dalla menzogna del dubbio e del dolore, al riconoscimento della costante amicizia del Principio eternale e alla suprema esaltazione dell’anima in una Gioia perenne che è abbraccio di tutte le cose… anche delle più sporche e delle più sconvolgenti.
Durante la serata, l’analisi storico-critica, a cura del professor Marino Alberto Balducci (CRA-INITS Director of Graduate Studies), sarà intervallata dalle danze mimiche del coreografo Antonella Tronci di Axe Ballet e dei suoi corpi dal volto velato, su musiche elettroniche originali del gruppo italo-tedesco Sensory Gate, con scenografie digitali psico-suggestive di Arianna Bechini (CRA-INITS Artistic Director).
Gli attori della Compagnia Teatrale Progetto Idra cureranno la lettura e la drammatizzazione del testo moderno con un coro dei morti che verrà interpretato dagli allievi diplomandi della scuola Porgetto Idra e dai giovani allievi dello Harvard University U.S.A. Summer Program.
Attori: Elena Loscalzo (porta infernale e coro), Ronny Arrigoni (Paolo e coro), Agnese Manzini (Francesca), Marino Filippo Arrigoni (Stazio), Ilaria Tavanti (la Donna Nera e coro), Ugo Manzini (Tommaso D’Aquino), Nicolas della Harvard University (Virgilio e coro).
Infine, alcune illustrazioni di Marco Rindori saranno mostrate in videoinstallazione.