20+ ANNI
di storia e passione
750+ Studenti
formati con successo
150+ Spettacoli
su altrettanti palchi

ROI – io non sono me

NUOVA PRODUZIONE “PROGETTO IDRA” IN PRIMA ASSOLUTA

Spettacolo teatrale in prima assoluta. Testo originale di Francesco Ercolani della Compagnia Progetto Idra di Massa e Cozzile

Venerdì 1 dicembre 2023 ore 21 al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme.

L’opera è il risultato di un lavoro di studio sulla condizione dell’uomo moderno, realizzato da ex allievi, divenuti attori, della Scuola di recitazione Progetto Idra Aps nata nel 2002.

L’opera è una vera e propria denuncia alla nostra società sempre più alla deriva riguardo a certi valori. Al centro della vicenda l’uomo, artefice del proprio futuro, ma al tempo stesso vittima delle convenzioni, di certe ideologie e soprattutto delle proprie paure. Il nemico più duro da affrontare: il suo ego. Davanti a tanta “informazione” quotidiana l’essere umano sta perdendo la capacità di discernimento e alla fine, invece di ascoltare il cuore si affida al pensiero comune, ma… non sempre tutto è come sembra!

 Il testo è grottesco e drammatico al tempo stesso, ma anche divertente, con spunti da thrilling psicologico. L’opera è diretta da Marino Filippo Arrigoni che è anche attore e sul finale appare con un piccolo cameo insieme agli altri protagonisti che sono: Valeria Billi, Genni Ferri, Fabio Luporini e naturalmente Francesco Ercolani che è anche autore dell’opera.

 

La scenografia, da ambiente claustrofobico, è stata creata da Progetto Idra ed arredata con mobili messi a disposizione da Arredamenti Macchini di Montecatini Terme; i costumi offerti dall’Azienda di costumi teatrali L’America di Quarrata. Oltre a questi due sponsor, hanno voluto sostenere il progetto anche Big Time Givers, Filippo Costruzioni, Trip Time Beer, Fuori Porta Immobiliare, Pedri Design, Osteria il Bivio, Azimut di Velluzzi Giuseppe, Ottica la Perla, Mattia Modica Fotografo.

 

Voci fuori campo di Marco Arrigoni e di Silvia Prioreschi

Alla consolle audio Pino Capozza

REGIA Marino Filippo Arrigoni

 

La sinossi:

Siamo in un futuro non meglio precisato, suddiviso in “Compagnie” che fanno capo ad un’organizzazione più grande. Un uomo, che lavora per una di queste compagnie, è completamente alienato senza rendersene conto. Ad un certo momento, l’incontro con una persona gli apre la mente, portandolo a riconsiderare tutta la sua vita; inizia così a desiderare di capire. Si troverà di fronte ad una scelta che condizionerà l’intera sua esistenza.

Se l’Uomo improvvisamente dovesse trovarsi ad un bivio, da che parte si schiererebbe?

 

Nota del regista:

Non è per citare Battiato, ma c’è chi conosce le leggi del mondo, però se le strumentalizza per il proprio tornaconto, non te ne fa dono!