Professione: Attrice specializzata nello studio della voce. Formazione Artistica Carmelo Bene e Kaya Anderson
Ruolo: Docente per Adulti/Ragazzi/Bambini
Nato a: Lucca
Data di nascita: 29-03-1970
Dopo il diploma linguistico si è trasferita prima a Firenze poi a Roma dove ha svolto i suoi studi artistici, prima studiando danza modern-jazz con il maestro Matt Mattox, danza flamenca con lo spagnolo Fernando Hiram e espressione corporea con Daniela Bonsch; poi dedicandosi agli studi teatrali conseguendo un diploma di attrice e di regista presso la scuola “Il Mulino di Fiora” di Roma condotta da Perla Peragallo. Ha continuato a studiare altri metodi quali l’avviamento all’espressione di Orazio Costa, studiando poi con Nicolaj Vassiliev e con il maestro Carmelo Bene.
Ha cominciato la sua attività lavorativa nel 1991con la compagnia di teatro-danza “Chille De La Balanza”. Ha proseguito poi nel 1992 con lo sceneggiato TV “Delitti Privati” e di anno in anno ha spaziato dalla danza alle esperienze televisive in alcuni spot pubblicitari per le reti Fininvest, passando da una esperienza cinematografica con Christian De Sica, senza mai abbandonare però la passione per il teatro.
Nel 1996 vinse a livello nazionale il premio teatrale “Wanda Capodaglio” e fu da quello stesso anno che cominciò a lavorare con il “Teatro del Carretto” fino al 2002. Nel 1997 scoprì l’importanza della voce grazie a Kaya Anderson del Roy Hart Theatre e da quell’esperienza ha continuato a studiare con Kaya determinando un cambio di rotta nella sua vita artistica e cominciando a dedicarsi sempre di più alla ricerca teatrale e alla didattica dei metodi appresi. Nell’agosto 2000 ha partecipato ad un progetto teatrale con la regia di Andrea Buscemi, all’interno della cava museo di marmo a Vagli di Sopra (LU). Nel Dicembre dello stesso anno ha debuttato come regista-autrice e attrice nel suo primo spettacolo teatrale “Jehanne D’Arc” inspirato alle vicende dell’omonima eroina francese.
Dal 1999 si interessa di didattica nelle Medie inferiori e Superiori insegnando teatro e “Lettura creativa”. Nel 2002 realizza insieme al Teatro S.Andrea di Pisa un progetto teatrale rivolto alle persone non udenti. Nello stesso anno collabora alla creazione di un progetto di teatro-multimediale con attrezzatura motion-capture in collaborazione con Gabriele Ciaccia dell’Accademia d’Arte Silvio d’Amico portandolo avanti nell’edizione 2003 di “Prima del Teatro” con il progetto dal titolo “Il corpo esteso”. Continua il suo lavoro individuale e di apprendistato sulla voce studiando con Kaya Anderson e i membri del Roy Hart Theatre. Nel 2004 sfocia il progetto con l’Accademia Silvio D’Amico e Gabriele Ciaccia nello spettacolo multimediale “Mutatas Dicere Formas”. Nel 2007 partecipa al corso di “alta formazione” per performer dello spettacolo dal vivo con la “SOCIETAS RAFFAELLO SANZIO” a Cesena che si e’ concluso dopo un anno con lo spettacolo “MADRIGALE APPENA NARRABILE” per voce e violoncello di Chiara Guidi e Scott Gibbons su testi di Claudia Castellucci e con la collaborazione di Lavinia Bertotti ed Eugenio Resta.